torna su Aree Riservate
trasparenza Banco BPM
X Chiudi


La Cassa di Risparmio di Lucca, la Cassa di Risparmio di Pisa e la Cassa di Risparmi di Livorno hanno origine nelle prima metà dell’800 per iniziativa di piccoli imprenditori locali, soprattutto commercianti e artigiani.

Nel ‘900 le tre Casse vivono la loro prima fase di crescita e sviluppo nel territorio, collaborando così alla trasformazione dell’economia locale.

Dopo la II Guerra Mondiale, contribuiscono alla ricostruzione delle strutture produttive e accompagnano lo sviluppo economico toscano.

Negli anni Novanta del secolo scorso, le tre Casse danno vita alla Holding Casse del Tirreno, finché nel 1999 si uniscono alla Banca Popolare di Lodi, divenuta in seguito Banca Popolare Italiana.

Il 30 giugno 2006, dalla fusione delle tre Casse, nasce la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno con l’obiettivo di potenziare il servizio ai cittadini, al sistema produttivo e alla società civile della Toscana e delle zone in cui è presente, obiettivo che dal luglio 2007 l’Istituto continua a perseguire con successo nel Gruppo Banco Popolare.