torna su Aree Riservate
trasparenza Banco BPM
X Chiudi


Durante la prima metà dell’Ottocento, nascono per volere di piccoli imprenditori locali, per lo più commercianti ed artigiani, la Cassa di Risparmio di Lucca, la Cassa di Risparmio di Pisa e la Cassa di Risparmi di Livorno.

Nei primi anni del Novecento le tre Casse sostengono e collaborano alla trasformazione dell’economia locale, avviando una fase di crescita e sviluppo nel territorio che proseguirà in forma crescente negli anni successivi. Alla fine degli anni Novanta, i tre Istituti danno vita alla Holding Casse del Tirreno, dove confluiscono le quote di controllo delle rispettive Fondazioni di riferimento, per dotarsi di un coordinamento unitario.

Le tre Casse si fondono poi nel 2006 e creano la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno con l’obiettivo di potenziare il servizio ai cittadini, al sistema produttivo e alla società civile della Toscana e delle altre Aree in cui operano.

Con l’ingresso nel 2007 nel Gruppo Banco BPM, uno dei principali gruppi creditizi a livello nazionale, l’impegno della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno si focalizza nel quadro di un costante radicamento nei tessuti territoriali di riferimento.

Per la sezione Investor Relations si rimanda al sito del Banco BPM